Loading...

INDUSTRIA 4.0 – TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

INDUSTRIA 4.0 – TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

AREA TECNICA



programma specifico 73/17 
PERCORSI FORMATIVI NELL’ AMBITO DELLA FORMAZIONE PERMANENTE 
(INNOVAZIONE, INDUSTRIA 4.0, S3, INNOVAZIONE SOCIALE) 
approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 12406 del 29 dicembre 2017, e cofinanziato dal FSE nell’ambito dell’attuazione del POR 2014-2020 



CORSO 
INDUSTRIA 4.0 - TRASFORMAZIONE DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI 



DESTINATARI
n. 8 partecipanti occupati nell’industria privata

OBIETTIVO E FINALITA' DEL CORSO
Obiettivo del percorso formativo contenuto nella presente proposta è valorizzare il capitale umano rappresentato da figure aziendali con ruoli strategici all'interno delle proprie realtà locali attraverso l'incremento delle conoscenze, il potenziamento delle competenze al fine di adattare la trasformazione delle produzioni e dei servizi ai nuovi modelli di attività che saranno richiesti nell'economia digitale. Risultato atteso della formazione è l'acquisizione di soft e digital skills per permettere una piena comprensione del fenomeno "Industry 4.0" e dei meccanismi per una sua implementazione di successo nelle proprie realtà organizzative di riferimento. Il progetto formativo è dunque incardinato sul seguente ambito tematico: "INDUSTRIA 4.0 - favorire il processo di trasformazione digitale dei processi produttivi".
E' pertanto di fondamentale importanza dotare i destinatari della capacità di comprendere e valutare quali siano le più appropriate per la propria realtà di impresa, necessariamente operando una propedeutica attenta analisi di posizionamento aziendale e dei modelli di business da perseguire partendo dai dati.
Infatti la Industry 4.0 non è solo come un fenomeno di "hardware", che peraltro svolge un ruolo importantissimo: la garanzia di una sua piena attuazione sta infatti nella "Digital Readiness" ovvero della capacità di saper cogliere le opportunità delle nuove tecnologie, con una corretta valutazione delle capacità attuali.
Al termine della formazione contenuta nella presente proposta, i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere lo status quo delle proprie realtà aziendali in relazione all'Industry, 40, in termini di maturità delle pratiche e delle capacità attuali, quali punto di partenza per definire e pianificare le scelte di intervento tecnologico in grado di portare ad un vero valore aggiunto significativo
- identificare e classificare i benefici promessi dalle tecnologie digitali e integrarle in modo sistematico, anche rivedendo le logiche e le pratiche di selezione, assunzione e sviluppo delle risorse umane, i modelli di formazione e la struttura degli ecosistemi intesi come reti di collaborazione.

CONTENUTI DEL CORSO
L'operazione si articola in 4 moduli:

1) SCENARIO E PROFILAZIONE AZIENDALE
2) POSIZIONAMENTO E DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI TRASFORMAZIONE
3) ELABORAZIONE DEL PIANO OPERATIVO DI TRASFORMAZIONE
4) ESAMI FINALI

DURATA DEL CORSO
56 ore, suddivise in 50 ore d’aula, 4 ore di Project Work e 2 ore di esami finali

ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di frequenza

TERMINI ISCRIZIONI
Venerdì 20/09/2019

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE "A. SIMONINI"
Via Roveredo n.20/b -c/o Polo Tecnologico di Pordenone
Tel. 0434/507545 cell. 3920163970
e-mail m.signorelli@fondazionesimonini.it
referente del corso: rag. Mery Signorelli
per maggiori informazioni
16.4 Mb PDF VOLANTINO CORSO

Seguici

Fondazione Alberto Simonini

Via Roveredo, 20/b
33170 Pordenone (PN)
+39 0434 507 545
+39 391 3352159
e.dedonno@fondazionesimonini.it