Loading...

I GIOVANI E IL TURISMO DI COMUNITA'


CORSI FINANZIATI

Programma Specifico n.67/17 “AttivaGiovani” “Pianificazione periodica delle operazioni – Annualità 2017” approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 766 del 28 aprile 2017, e cofinanziato dal FSE nell’ambito dell’attuazione del POR 2014-2020


corso 

" I GIOVANI E IL TURISMO DI COMUNITA' "


è in partenza un corso rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni sul tema della promozione turistica e della gestione di eventi .

OBIETTIVI, FINALITA' E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il percorso intende sviluppare nei destinatari abilità comportamentali in ambito cognitivo, relazionale e gestionale e competenze professionali collegate alla promozione turistica e alla gestione di eventi.  Saranno fornite competenze necessarie per la gestione e la promozione di eventi a 360 gradi in occasione di particolari ricorrenze del territorio, nonché tecniche di marketing, pubbliche relazioni e gestione di spazi pubblici e privati
I destinatari, al termine del percorso, saranno in grado di elaborare una strategia in ottica di tourism promotion che consenta di ideare, promuovere ed organizzare eventi in occasione di particolari ricorrenze del territorio (celebrazioni, convegni, iniziative culturali nonché sportive). Nello specifico potranno trovare occupazione come supporto alla guida turistica, addetto agli sportelli informativi e promoter eventi. Inoltre si contribuirà a fornire ai destinatari tecniche specifiche per la crescita personale, capacità di autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e attitudine alle relazioni umane.

CONTENUTI DEL PERCORSO

• SOFT SKILLS (Problem solving / Elementi di comunicazione/ Lavorare in team/Motivazione)
• SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
• AUTOIMPRENDITORIALITÀ
• PROMOZIONE TURISTICA E GESTIONE EVENTI
• ATTIVITÀ PRATICHE LABORATORIALI SULLA PROMOZIONE TURISTICA

DURATA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti destinatari dell’operazione sono i giovani di età compresa tra i diciotto anni compiuti e i trenta anni non compiuti, residenti o domiciliati in Regione FVG, che nei dodici mesi precedenti all'intervento non abbiano svolto un'attività di lavoro subordinato per più di trenta giorni complessivi e non hanno usufruito di percorsi formativi finalizzati al rilascio di un titolo di studio. Il corso, completamente gratuito, ha una durata di 200 ore di cui 66 ore di attività d’aula, 130 ore di pratiche laboratoriali e 4 ore di esami finali.

INDENNITA' DI PARTECIPAZIONE

Per i partecipanti al corso è prevista un’indennità oraria pari a euro 2,50/ora. Tale indennità sarà erogata a coloro i quali abbiano frequentato almeno il 70% delle ore del percorso formativo, al netto degli esami finali. 


SELEZIONE E ATTESTAZIONE FINALE

qualora il numero di adesioni fosse superiore a 9 iscritti verrà svolta una selezione dei partecipanti che si compone di un colloquio motivazionale volto a sondare il grado di interesse all’ acquisizione delle competenze del profilo in esito oltre alla predisposizione ad intraprendere un percorso di crescita e di cambiamento. Per la tipologia dei contenuti trattati è preferibile la conoscenza base della lingua inglese.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA  

SOGGETTI PARTNER

COMUNE DI AVIANO (assessorato al Turismo e alla Politiche Sociali), CFP “Alberto Simonini”, ORTOTEATRO Società Cooperativa, LABORATORIO SCUOLA Società Cooperativa Sociale.


SEDI CORSO

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI” - Via Roveredo n.20/B (PN) – c/o Polo Tecnologico di Pordenone.
Le attività pratiche laboratoriali presso il Comune di Aviano e la zona turistica del Piancavallo. 


ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

iscrizioni: termine iscrizioni prorogato a martedì 03 marzo 2020
selezioni: giovedì 05 marzo 2020
inizio corso: venerdì 06 marzo 2020


CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “ALBERTO SIMONINI”
Via Roveredo n.20/B – c/o Polo Tecnologico di Pordenone
Tel. 0434 507545 - 391 3352159
e-mail: e.dedonno@fondazionesimonini.it  
referente del corso: dott.ssa Elisabetta De Donno




Corsi Finanziati
1.5 Mb PDF

Seguici

Fondazione Alberto Simonini

Via Roveredo, 20/b
33170 Pordenone (PN)
+39 0434 507 545
+39 391 3352159
e.dedonno@fondazionesimonini.it