Programma specifico 64/18 – Misure integrate di politiche
attive per il lavoro nell’ ambito dei beni culturali, artistici e del turismo
corso
"#DIGITAL#SOCIAL#PES FVG: DIGITAL SOCIAL MARKETING PER LA PROMOZIONE DEGLI EVENTI E DEGLI SPETTACOLI"
A CHI E' RIVOLTO:
12 persone in stato di disoccupazione residenti o elettivamente domiciliate sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia e che abbiano una formazione in ambito artistico, culturale, digitale ( in allegato il "PROGRAMMA 64/18 REGIONE FVG") e abbiano preferibilmente pregresse esperienze professionali condotte nel settore dei social media/digital media, dei beni culturali anche in termini di volontariato, servizio civile, scuola lavoro, tirocini curriculari o extra curriculari.
OBIETTIVO E FINALITA' DEL CORSO:
Formare figure professionali che possano operare nel l 'ambito dei social media a supporto del la presenza di un progetto sui social network, sperimentando le competenze acquisite nel complesso del le attività culturali e creative
CONTENUTI DEL CORSO:
Il corso si struttura in 11 moduli:
1 - ANALISI DEL CONTESTO E DELLE POTENZIALITÀ DEL SISTEMA CULTURALE IN FVG
2 - SOCIAL MEDIA MARKETING E SOCIAL ANALYTICS
3 - COSTRUIRE UN ECOSISTEMA DIGITALE
4 - STORYTELLING 2.0 E DIGITAL CONTENT MARKETING
5 - SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE NELL’IMPRESA CULTURALE
6 - LA COMUNICAZIONE SOCIAL PER L'IMPRESA CULTURALE E CREATIVA
7 - PUBBLICIZZARE UN EVENTO ON-LINE: GESTIONE DEI RAPPORTI ONLINE (PR 2.0)
8 - COMUNICARE L'ACCESSIBILITÀ DELL'EVENTO CULTURALE: CONTENTS DESIGN E TARGET GROUP
9 - FINANZIAMENTI E ICT: DIGITAL FUNDRAISING E CROWFUNDING
10 - PROJECT WORK
11 – ESAMI FINALI
DURATA DEL CORSO 240 ore (180 ore teoria+ 56 ore project work+4 ore di esami finali)
SELEZIONE E ATTESTAZIONE FINALE
qualora il numero di adesioni fosse superiore a 12 iscritti verrà svolta una selezione dei partecipanti che si compone di un test di verifica dei requisiti sostanziali su conoscenze e abilità relative a:
- assi culturali di base (linguistico, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale)
- lingua inglese
- elementi base di Office Automation: Word, Excel, Internet e Posta elettronica.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA
A conclusione della formazione è previsto un tirocinio, presso aziende e istituzioni del territorio, della durata di 4, 5 o 6 mesi, per dare la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso.
SOGGETTI PARTNER
CARE SRL, ASSOCIAZIONE SVILUPPO E TERRITORIO, PORDENONE FIERE, ORTOTEATRO SOC. COOPERATIVA, NUOVE TECNICHE SOC. COOPERATIVA, MEC Media Educazione Comunità, CONSORZIO PORDENONE TURISMO, APS TERRITOUR#PORDENONEVIAGGIA, ASSOCIAZIONE IODEPOSITO, CIRCOLO CULTURALE EUREKA, ASSOCIAZIONE "SOCIAL WARNING", THESIS ASSOCIAZIONE CULTURALE.
SEDI CORSO
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “A. SIMONINI” - Via Roveredo n.20/B (PN) – c/o Polo Tecnologico di Pordenone.
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Termine iscrizioni prorogato a martedì 28 aprile 2020
selezioni: mercoledì 29 aprile 2020
inizio corso: giovedì 30 aprile 2020
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “ALBERTO SIMONINI”
referente del corso: Elisabetta De Donno
Via Roveredo n.20/B – c/o Polo Tecnologico di Pordenone
Tel. 0434 507545 - 391 3352159
e-mail: e.dedonno@fondazionesimonini.it