09Feb 2023

FORMAZIONE FINANZIATA - NUOVO BANDO

NUOVA PROGRAMMAZIONE PER LA FORMAZIONE FINANZIATA IN AZIENDA

È in approvazione dalla regione FVG il nuovo Bando rivolto alle aziende per la formazione ed aggiornamento dei propri dipendenti.

La Fondazione A. SIMONINI, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, intende affrontare in modo innovativo la formazione professionale rivolta sia alle medie che alle piccole e micro imprese del territorio regionale, offrendo la possibilità di accedere ad una formazione altamente qualificata, attraverso l’utilizzo di fonti di finanziamento pubblico.
Gli interventi formativi sono finalizzati al riallineamento delle competenze e delle conoscenze a favore dei lavoratori, per lo sviluppo della competitività d’impresa, in considerazione delle profonde trasformazioni in atto.

La formazione che verrà erogata dovrà tendere a generare approcci innovativi atti a fronteggiare le situazione di crisi, contribuendo all’accelerazione della ripresa economica.

Sono finanziabili tutti quei progetti che mirano a definire e implementare tutto ciò che porta a innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto nell’impresa, in un’ottica di sostenibilità.

Si possono presentare progetti riguardanti anche i seguenti ambiti:

• L’internazionalizzazione vista come apertura verso nuovi mercati (web marketing internazionale, studio di una lingua collegata all’apertura di un nuovo mercato)
  • La digitalizzazione e impresa 4.0 ovvero l’adattamento dei processi aziendali alle nuove esigenze imposte dall’era digitale. In questo abito si inserisce l’impresa 4.0 che mira alla trasformazione digitale dell’impresa per aumentarne la competitività puntando alla diffusione dell’ICT nei processi produttivi (es. l’uso dei Cloud, Big Data, Digital Marketing)
  • Green Economy
  • Sviluppo sostenibile
  • Economia circolare
Infine si fa presente che la domanda di contributo, l’organizzazione dei corsi e la rendicontazione saranno interamente a carico della Fondazione A. SIMONINI, ciò esonererà le aziende da ogni aggravio di tipo amministrativo, burocratico ed economico.

Seguici

Fondazione Alberto Simonini